Dieci imperdibili serate di musica e teatro sotto le stelle. Un connubio ardito, non fosse altro perché musicisti e teatranti, per tradizione, raccolgono attorno a sé pubblici diversi. Invece, complice un giardino trasformato in spazio artistico, qui si incontrano e conoscono. Questa è l’essenza del festival Le Città Visibili che per la quarta estate anima il giardino di Palazzo Lettimi, nel cuore del centro storico di Rimini. Sulla scia delle precedenti edizioni, dal 21 luglio al 5 agosto, al calar della sera dall’aperitivo in poi il giardino di Palazzo Lettimi spalanca le porte agli spettatori.
articolo di Antonella Zaghini
Il primo a salire sul palco, la sera del 21 luglio, sarà Paolo Benvegnù. All’inizio degli anni Novanta lega il suo nome al gruppo rock alternativo degli Scisma. Diverse le sue collaborazioni con artisti del calibro di Irene Grandi, David Riondino, Stefano Bollani, Marina Rei, solo per citarne alcuni. In parallelo Benvegnù porta avanti la sua carriera di cantante e cantautore. Il suo ultimo lavoro è il suggestivo Earth Hotel.
A seguire, il 22 luglio, ci sarà Oscar de Summa, attore e regista pugliese. Per inquadrare il personaggio basta dire che si è portato già a casa il Premio Cassino Off ed è stato finalista del Premio Ubu 2015 come Migliore novità italiana e Migliore drammaturgia con Stasera sono in vena, il secondo capitolo della Trilogia della Provincia, iniziata con Diario di provincia e che si concluderà con La Sorella di Gesucristo, il cui debutto è fissato proprio nell’estate in corso.
La sera del 25 luglio torna protagonista la musica in compagnia di Roberto Dellera, bassista degli Afterhours che, nel giardino di Palazzo Lettimi, svelerà la sua anima da solista.
A cavallo fra luglio e agosto arriva la novità di questa quarta edizione: la prima produzione del festival Le Città Visibili tratta da Le Notti Bianche di Fëdor Dostoevskij, uno spettacolo da gustarsi in quattro serate (26-28 luglio, 2 e 4 agosto). Sarà un esperimento, una sfida, quella di portare in scena una delle più toccanti storie narrate dal celebre scrittore russo con un programma che permetterà allo spettatore di apprezzare la vicenda dei protagonisti della storia: due giovani che per quattro sere si incontrano in una San Pietroburgo quasi surreale, avvolta nella magia di un fenomeno astronomico noto come “Notti Bianche” . Nel giardino segreto di Rimini il romanzo diventerà uno spettacolo nello spettacolo,con gli spettatori immersi in una “bolla sonora” e i protagonisti al centro. Il tempo dell’attesa, sensazione che oggi abbiamo smarrito, verrà vissuta fuori e dentro la scena, perché come i due protagonisti dovranno attendere un altro giorno prima di potersi incontrare, così succederà agli spettatori nell’attesa della nuova narrazione.
Altra protagonista di questa edizione è la cantante jazz Cristina Zavalloni che la sera del 29 luglio presenterà il suo nuovo disco. Bolognese con vocazione internazionale si è esibita su importanti palcoscenici come il Montreux Jazz Festival. Cristina Zavalloni alterna con leggerezza luoghi simbolo come la Scala (in occasione del Blu Note di Milano), l’Umbria Jazz Festival ai palcoscenici di Amsterdam, Mosca, Barcellona e Lione. Per cui non stupitevi di trovarla qui di ritorno da Los Angeles.
Imperdibile la serata del 30 luglio con i giovani autori del Terzo Segreto di Satira: un gruppo di cialtroni per cialtroni (e son parole loro). Il grande pubblico li ha scoperti attraverso i dissacranti video trasmessi da Piazzapulita, il format de La7. Attualità, cronaca, politica, gossip, tutto serve per mettere a nudo pregi e difetti da Italietta.
Infine, il 5 agosto, la chiusura è affidata allo spettacolo teatrale scelto dal gruppo de I Visionari, una giuria popolare formata dagli amici del festival Le Città Visibili. La scelta è caduta Sull’Oceano un monologo tratto da un testo di Edmondo De Amicis. E’ il racconto della navigazione da Genova a Montevideo a bordo di un piroscafo di 1800 passeggeri italiani in cerca di una vita migliore. Una storia moderna, basta solo cambiare nomi e volti dei protagonisti.
Tutti gli spettacoli del festival Le Città Visibili sono a ingresso gratuito.