Con la carabina
1 Settembre
Orario: 21.30
Ex Cinema Astoria
APERTURA BAR
DALLE ORE 20.30
CREDITI
Premio UBU migliore regia
di Pauline Peyrade con Danilo Giuva ed Ermelinda Nasuto
regia e spazio Licia Lanera
sound design Francesco Curci
costumi Angela Tomasicchio
Produzione Compagnia Licia Lanera
LO SPETTACOLO
“Per raggiungere quel grado di immersione e compromissione, l’attore e l’attrice non hanno avuto scampo, hanno vissuto insieme, hanno condiviso il testo e lo hanno incorporato, sono stati incredibilmente vicini e affettuosi per poi farsi schifo a vicenda.”
Lucia Medri su “Teatro e Critica”.
Con la carabina è un testo lucido e imparziale, che fugge dall’idea di dividere categoricamente il mondo in buoni e cattivi, ma analizza i meccanismi culturali e antropologici che fanno scaturire alcuni comportamenti violenti.
Lo spettacolo è claustrofobico e violento, si muove scandito dalle luci di un set fotografico che muta continuamente per mano degli attori stessi. Pensato per luoghi piccoli in cui la distanza del pubblico dallo spazio scenico è minima, lo spettatore ha un ruolo scomodo e allo stesso tempo pruriginoso di colui che spia il privato più privato. Davanti ad esso si intervalla il gioco all’orrore, la giovinezza, la morte; è un’orrenda stanza dei giochi, uno Squid Game in cui chi ha pagato il biglietto può guardare da vicino.
Non ci sono vincitori in questa ruota infernale, ma solo lo specchio di una società che ha fallito clamorosamente. Tra conigli, giocattoli e canzoni di Billie Eilish sfila una storia come tante, una storia miserabile per cui è impossibile non provare pena e profondo dolore.
Nota biografica
Compagnia Licia Lanera nasce nel 2006, cofondata da Licia Lanera con il nome Fibre Parallele.
Il core business della compagnia è produrre spettacoli teatrali e portare avanti la tournée rispecchiando la grande tradizione delle compagnie di giro.
Nel 2018, Compagnia Licia Lanera vince il finanziamento FUNDER35, per il triennio 2017-2019 è sostenuta dalla Regione Puglia per lo Spettacolo dal Vivo.