Manìcula
10 Settembre
Orario: 18.30
Itinerante
Partenza camminata e arrivo c/o Teatro degli Atti Via Cairoli 42
Durata: 1 ora e mezza
CREDITI
Camminata e workshop di ascolto e osservazione dedicato alla città di Rimini
di e con Enrico Malatesta e Chiara Pavolucci
LO SPETTACOLO
Manìcula è un progetto di ricerca che unisce pratiche riguardanti l’immagine e il suono in accordo al tema della città/paesaggio e della pratica del camminare. Manìcula è composto da 3 livelli progettuali e di interazione con il pubblico:
IN SITU
La prima parte è rivolta a mappare le potenzialità acustiche e visive di luoghi specifici e creare una serie di esercizi/pratiche di ascolto e osservazione attuabili in situ: con una serie di sopralluoghi, individueremo punti della città di particolare interesse sonoro e visivo che saranno marchiati da un simbolo: il simbolo corrisponde a una serie di azioni e pratiche (spiegate da un testo di istruzione) che ognuno può mettere in pratica liberamente in autonomia per ascoltare e osservare. (per quel che riguarda il suono, ad esempio, le pratiche di ascolto riguardano eco e riverbero, ovvero fenomeni relazionali e facilmente eccitabili). L’intento è creare workshop infinito e non mediato, basato sulle potenze già presenti nel sito di lavoro e attuabile sempre, da chiunque voglia cimentarsi ad esplorare la città in cammino per scoprire i punti che compongono il percorso.
LIVE
A seguito del periodo di ricerca in situ e della realizzazione del journal verrà presentato un momento di restituzione pubblica nel formato di un workshop di ascolto attivo e percezione visiva che si svolgerà in cammino, in alcuni dei tracciati esplorati dagli artisti.
ONLINE
Realizzazione di un journal visivo e testuale: durante i sopralluoghi / residenza, la ricerca di fenomeni sonori sarà intrecciata alla narrazione visiva, in cui la produzione di immagini legate alla città e agli spazi seguirà la logica della deriva stimolata dalla ricerca sonora. La linea visiva, autoriale e poetica, mostrerà i luoghi scelti da un punto di vista inedito e non didascalico e sarà arricchita da una serie di testi e annotazioni di ascolto: una sorta di notebook di “viaggio” nel suono della città/territorio. Questa parte di produzione verrà resa disponibile con una pagina dedicata nel sito web del progetto. www.manicula.it
Nota biografica
Enrico Malatesta è un percussionista e ricercatore del suono italiano attivo nel campo della musica sperimentale, dell’intervento sonoro e della performance; la sua pratica esplora le relazioni tra suono, spazio e corpo, la vitalità dei materiali e la morfologia delle superfici, con particolare attenzione agli atti percussivi e alle modalità di ascolto.
Chiara Pavolucci è una fotografa italiana. La sua ricerca visiva ruota attorno a un linguaggio intimistico e allo studio del paesaggio all’intersezione tra ambiente naturale e urbano, coniugando tecniche analogiche e digitali nella ricerca di un immaginario personale capace di valorizzare il processo stesso.
instagram.com/chiarapavolucci_
Sito web Manìcula: https://manicula.it