WONDERBOOM!
7 Settembre
Orario: 21.30
Teatro degli Atti
APERTURA BAR
DALLE ORE 20.30
CREDITI
uno spettacolo di Stefano Cenci
con Stefano Cenci, Chiara Davolio e Filippo Beltrami
una produzione Pensieri Acrobati
LO SPETTACOLO
WonderBoom non è uno spettacolo. Non è una performance, non è nemmeno un intervento artistico, una installazione, un happening, no! WonderBoom è un’asta, non sforzatevi di ricavarci sottotesti o dietrologie: serve a monetizzare. Monetizzare, è quello che la generazione precedente alla nostra, quella messa al mondo dal boom economico postbellico, e poi degli anni ’80, quella del tutto è possibile, quella del self made man, ci ha insegnato. Monetizza. Esprimiti. Esprimiti e monetizza.
Quindi, questa sera, immaginiamoci tutti insieme un mondo in rovina, al tracollo, che per un motivo o per l’altro tira gli ultimi – lo so, lo sforzo non dovrebbe essere troppo elevato. E immaginiamoci che una multinazionale abbia inventato delle capsule magiche, delle arche, che salveranno dallo sfacelo, dall’oblio, tutto quello che contengono. E ovviamente lo spazio al loro interno, gli slot a disposizione, sono a pagamento!
Siete disposti a mettere mano al portafoglio per salvare le bellezze della vostra città? I ricordi delle persone che l’hanno vissuta, l’arte, la natura, la cultura, i suoi sapori? Cosa volete salvare ad ogni costo e cosa invece siete disposti a lasciare andare nella dimenticanza?
Nota biografica
Stefano Cenci, autore, regista ed attore, dopo il suo diploma nel 1997 alla Scuola di Teatro di Bologna “Galante Garrone” ha collaborato con continuità con importanti istituzioni teatrali tra cui Il Teatro Due – Stabile di Parma, Arena del Sole – Stabile di Bologna, Teatro Comunale di Bologna, approdando infine alla Compagnia della Fortezza diretta da Armando Punzo (come assistente alla regia ed attore, seguendo le tournée nazionali ed internazionali degli spettacoli della compagnia). Nel 2004, lo spettacolo I Pescecani di A. Punzo vince il premio UBU come miglior spettacolo. Nel 2011 lo spettacolo Hamlice di A. Punzo vince il premio UBU come miglior regia. Negli stessi anni partecipa alle tournée internazionali degli spettacoli dei Tony Clifton Circus.
Nel 2010 debutta a VolterraTeatro Festival il suo spettacolo Ofelia 4e48 (Ofelia in quattro e quattr’otto) con Elisa Lolli, struggente e allo stesso tempo esilarante riscrittura di 4.48 Psychosis di Sarah Kane.
Nel 2011 vince il bando Prime Visioni indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione. Lo spettacolo Del Bene, Del Male, scritto, diretto e interpretato da Stefano Cenci, con la Compagnia Tardito/Rendina prodotto grazie a questo bando ha debuttato in prima nazionale il 4 ottobre 2012 al Teatro Storchi a Modena. Lo spettacolo è un coinvolgente progetto di rito rinnovato con un cast di oltre 70 elementi, ospiti a sorpresa e musicisti dal vivo che si rinnova ogni volta, traendo materiale poetico ed umano dal contesto ospitante.
Attualmente impegnato nelle tournée di due produzioni del Teatro Metastasio di Prato. Happy Hour di Cristian Ceresoli con Stefano Cenci e Silvia Gallerano, regia di Simon Boberg, coprodotto dal Teater Grob di Copenaghen e Stanno Tutti Male di e con Stefano Cenci, Riccardo Goretti, Colapesce, coprodotto da LaCoz.
Dal 2007 è direttore artistico del Festival di Musica Indipendente, Teatro di Innovazione, cortometraggi e performances, Arti Vive e di Arti Vive Habitat, Stagione di Teatro di Innovazione, Musica Indipendente e Cinema d’Essai a Soliera (Modena).